
VENERDI' 24 ALLA BIBLIOTECA CAPITOLARE I 7 ANNI DELLA GRANDE BELLEZZA
La Grande Bellezza Italiana festeggia venerdì 24 i suoi sette anni di attività presso la prestigiosa sede della Biblioteca Capitolare di Verona, in piazza Duomo.
La Grande Bellezza è la prima rete di Igp nel panorama ortofrutticolo nazionale, nata con lo scopo di mettere in rete i Consorzi, le parti agricole e i distributori, per riuscire a mantenere vive le alcune storiche filiere e per trasmettere alle nuove generazioni le colture più tipiche. le Clementine del Golfo di Taranto Igp, la Pesca di Verona Igp, la Cipolla bianca di Margherita Igp, la Mela rossa di Cuneo Igp, il Cavolfiore della Piana del Sele Igp e il Radicchio rosso di Verona Igp.
Della Grande Bellezza fanno quindi parte le "sette sorelle" delle Igp: Clementine del Golfo di Taranto, Pesca di Verona, Cipolla bianca di Margherita, Mela rossa di Cuneo, Cavolfiore della Piana del Sele e Radicchio rosso di Verona.
La fondazione della Biblioteca Capitolare risale al V secolo come emanazione dello Scriptorium della Schola majoris Ecclesiae, ovvero di quell’officina libraria dove i Canonici del Capitolo della Cattedrale redigevano e componevano testi su pergamena.
Appuntamento alla Capitolare venerdì 24 a partire dalle 18.30.