
Online il nuovo video-bollettino agronomico settimanale sulla pesca
Ha preso il via “La domenica del pesco”, video-bollettino settimanale dedicato alla coltivazione della pesca (https://youtu.be/Acg7K-3DFc8) realizzato dalla Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina e dal Consorzio Pesca di Verona Igp in stretta collaborazione con Aipo Verona e sostenuto dalla Bcc Valpolicella Benaco Banca.
«Si tratta di un notiziario fitosanitario a supporto del mondo agricolo – spiega Enzo Gambin, direttore di Aipo -. Uno strumento sulle tecniche agronomiche di cui si sentiva la necessità per una delle più tipiche e storiche produzioni veronesi».
«L’agricoltore da solo non è in grado di affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso – sottolinea Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione -. E’ quindi necessario mettere in atto tutte le sinergie possibili – politiche e istituzionali – per sostenere il settore primario».
«La pesca – aggiunge Leonardo Odorizzi, presidente della Pesca Igp di Verona – rappresenta per il territorio scaligero un “valore” a tutto tondo. Era quindi importantissimo offrire ai produttori un servizio che intende anche essere un segnale di rinnovato stimolo e fiducia».
Per Daniele Maroldi, presidente di Bcc Benaco Banca, «quando si tratta di iniziative che vanno a incidere sulla cultura, sulla formazione e quindi sul benessere sia sociale che economico del nostro territorio, la Bcc intende sempre essere presente. In questo modo intendiamo rafforzare il nostro ruolo di banca di territorio, di prossimità, di comunità».
Il primo Bollettino è uscito ieri, domenica 20 luglio, sul canale TouTube di Aipo Verona (https://www.youtube.com/@aipoverona7094), sulle pagine Facebook “La domenica del pesco” e “Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina”, e sarà a breve disponibile anche su un omonimo canale Whatsapp.